Mission

I percorsi occupazionali non seguono più una linea retta, ma prevedono continui ritorni dal lavoro alla formazione e molteplici passaggi da un’esperienza lavorativa ad un’altra. Gli stessi contorni tra formazione e lavoro appaiono sfumati e si moltiplicano le aree grigie tra lavoro e non lavoro. La vita lavorativa si è trasformata in vite lavorative, contrassegnate da passaggi sempre più frequenti tra uno status occupazionale e l’altro. Lo stesso orizzonte pensionistico ha assunto un contorno incerto.

La ricerca di strumenti idonei per il governo delle molteplici transizioni che le persone si trovano ad affrontare è un elemento comune a tutte le riflessioni ed i tentativi di riforma che hanno riguardato l’ammodernamento dei sistemi di regolazione del lavoro.

Mission di questa piattaforma collaborativa è monitorare e far conoscere questi strumenti e contribuire al dibattito sulle transizioni all’interno del mercato del lavoro.

Tirocini, alternanza scuola lavoro, alta formazione, fondi interprofessionali per la formazione continua e certificazione delle competenze sono solo alcuni dei temi che saranno al centro delle nostre attività.