Adapt
Home Who we are What we do Alumni Partners A-Z Index

DRI

DRI

DRI. Diritto delle Relazioni Industriali, rivista trimestrale fondata nel 1991 da Luciano Spagnuolo Vigorita, già diretta da Marco Biagi, nell’ambito della materia del diritto del lavoro dedica particolare attenzione alle relazioni industriali, soprattutto nella dimensione comparata e comunitaria, ed alle esperienze più innovative in una prospettiva interdisciplinare. Dal 2005 la Rivista è stata arricchita di Osservatori di aggiornamento e monitoraggio attenti ai profili immediatamente applicativi del diritto del lavoro, relativamente a diverse aree, dalla giurisprudenza italiana, costituzionale, di cassazione e merito, alla giurisprudenza comunitaria e internazionale; dalla contrattazione collettiva alla legislazione e prassi amministrativa italiane e straniere, nonché alla materia previdenziale.

I fascicoli sono poi completati e integrati da una proiezione informatica, per il facile reperimento on-line dei documenti commentati. L’utilizzo nel testo cartaceo di un’icona rappresentante un libro indica un rinvio al Bollettino ADAPT (www.bollettinoadapt.it), dal 2011 anche nelle edizioni in lingua inglese (ADAPT International Bulletin, in ( www.ADAPT international.it) e in lingua spagnola (Boletín ADAPT , in www.adaptinternacional.it)

Alcuni editoriali della rivista

1991, La rivista “Diritto delle relazioni industriali”, Luciano Spagnuolo Vigorita;

2002, Una rivista che si rinnova, Marco Biagi;

2005, Rinnovarsi nella continuità, Tiziano Treu, Michele Tiraboschi;

2005, Proseguire sulla strada tracciata da Marco Biagi, Luca Cordero Di Montezemolo;

2007, Editoriale, Tiziano Treu, Mariella Magnani e Michele Tiraboschi;

Sulla piattaforma cooperativa on-line nel corso dedicato alla Rivista è possibile consultare la raccolta completa dei sommari della Rivista, gli abstract in italiano e in inglese dei saggi (a partire dal 2005), nonché le informazioni per abbonarsi.