Francesco Seghezzi - Presidente Associazione ADAPT

Presidente di Associazione ADAPT. PhD in Formazione della Persona e Mercato del lavoro. ADAPT Senior Research Fellow e Visiting scholar presso la Catholic University of America, Visiting Fellow alla Industrial and Labour Relation School della Cornell University e Visiting Fellow presso la University of Chicago. Tra i suoi temi di ricerca la sociologia del lavoro e le relazioni industriali con particolare attenzione alla fascia giovanile e territoriale, e al rapporto tra lavoro e innovazione tecnologica. Editorialista presso diverse testate.

Matteo Colombo - Presidente Fondazione ADAPT

Presidente Fondazione ADAPT. Ricercatore presso Fondazione ADAPT sui temi dell’integrazione tra scuola, università e lavoro con specifico riferimento alla formazione in contesti lavorativi (apprendistato, alternanza, tirocini), e sulla storia della rappresentanza e sulle sue trasformazioni. PhD in “Formazione della Persona e Mercato del Lavoro”. Laurea magistrale con lode in Scienze Filosofiche presso l’Università Cattolica di Milano.

President of ADAPT Foundation. Researcher at the ADAPT Foundation on the themes of integration between school, university and work with specific reference to training in work contexts (apprenticeship, alternation, internships), and on the history of representation and its transformations. PhD in “Human Training and Labor Market”. Graduated with honors in Philosophical Sciences at the Catholic University of Milan.

Margherita Roiatti - Direttrice Fondazione ADAPT

Direttrice e Senior Research Fellow di Fondazione ADAPT. Laureata in Relazioni Internazionali (Università La Sapienza), ha conseguito nel 2020 il dottorato di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del lavoro (Università di Bergamo). Le sue aree di specializzazione nell’ambito della ricerca sociale spaziano dai temi della formazione (ad esempio con riferimento alle dinamiche dell’incontro tra domanda e offerta di competenze e profili professionali), a quelli delle transizioni occupazionali e agli studi di genere (con riferimento sia al settore pubblico che a quello privato). È Coordinatrice dell’area Relazioni Internazionali di ADAPT ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale e internazionali contribuendo sia alla loro progettazione che all’ implementazione delle ricerche in qualità di ricercatrice e project manager. Coordina la redazione dell’ ADAPT International Bulletin e fa parte dal 2019 del Comitato Organizzativo del ciclo di conferenze internazionali di ADAPT dedicate alla Nuova Grande Trasformazione del Lavoro.

Director and Senior Research Fellow at Fondazione ADAPT. She holds a degree in International Relations (La Sapienza University) and a PhD in Human Capital Formation and Labour Market Relations (University of Bergamo). Her areas of specialisation in the field of social research range from skills systems dynamics and governance (e.g. skill mismatches and anticipation) to those of employment transitions and gender studies (with reference to both the public and private sectors). She is Coordinator of ADAPT’s International Relations area and has participated in numerous regional, national and international research projects, contributing both to their design, submission and implementation as a researcher and project manager. She coordinates the editorial board of the ADAPT International Bulletin and is a member of the Organising Committee of ADAPT’s International Conference Series: ‘The New Great Transformation of Work’.

Michele Tiraboschi - Coordinatore scientifico ADAPT

Ordinario di Diritto del lavoro. Direttore del Centro Studi DEAL (Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore scientifico di ADAPT, associazione di studi sul lavoro fondata nel 2000 da Marco Biagi. Coordinatore dell’indirizzo giuridico del dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro promosso da ADAPT, MIUR, Università di Bergamo. Editorialista per Avvenire e Panorama. Direttore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali e dell’E-Journal of International and Comparative Labour Studies. Autore di numerosi saggi e articoli su riviste italiane e internazionali referate. Componente per due mandati della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Rappresentante del Governo Italiano, per due mandati, presso il Consiglio di amministrazione della European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions. Consulente tecnico del Ministro del lavoro, in varie legislature.

ADAPT Professional and Research Fellow, PhD Candidates and Teaching Faculty

Francesco Alifano - Assegnista di ricerca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dottorando in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (38° ciclo).

Laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il lavoro nelle piattaforme digitali”.

Master di II Livello in Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con tesi dal titolo “L’orario multiperiodale nella contrattazione collettiva”.

Chiara Altilio - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Nata ad Agropoli nel 1995, vive a Roma. Dottoressa magistrale in Economia, Mercato del Lavoro, Relazioni Industriali e Sistemi di Welfare, con tesi in Diritto della Sicurezza Sociale e votazione 110 e lode/110.

Da aprile 2022 è apprendista di ricerca presso la sede di Roma di ADAPT.

Aree di interesse: welfare aziendale, relazioni industriali, diritto del mercato del lavoro, diritto della sicurezza sociale.

Ilaria Armaroli - Ricercatrice ADAPT Senior Fellow

PhD in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università di Bergamo. ADAPT Senior Research Fellow.

Aree di competenza: relazioni industriali, contrattazione collettiva, partecipazione dei lavoratori, rappresentanza sindacale. Esperienza nella progettazione europea.

Gloria Maria Barro - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Nata in provincia di Udine nel 1997. Nel marzo 2022 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo la tesi in Diritto del Lavoro intitolata “Welfare aziendale: vantaggi per imprese e lavoratori”.

Da luglio 2022 lavora presso Fincantieri S.p.A. e, da novembre 2022, comincia l’apprendistato di alta formazione e ricerca svolgendo il Dottorato in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro presso Università di Siena promosso da Fondazione ADAPT.

Eliana Bellezza - Ricercatrice ADAPT Senior Fellow

Ricercatrice ADAPT, Ph.D. in Relazioni di lavoro internazionali e comparate. Tutor didattico accademico dal 2005 al 2019. Membro della Commissione di Certificazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2018 al 2021. Responsabile dell’Area Placement di ADAPT dal 2010 al 2024. Ricercatrice Area Formazione e Responsabile del progetto Fabbbrica dei Talenti.

Aree di ricerca: transizione scuola-lavoro, alta formazione, apprendistato, placement, certificazione dei contratti.

Giada Benincasa - Assegnista di ricerca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Nata a Siena l’11 gennaio 1992. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena. PhD in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo. Attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Tra le aree di competenza: contratti di lavoro, esternalizzazioni, contratti di appalto e subappalto, relazioni industriali, contrattazione collettiva, area legale, certificazione dei contratti, salute e sicurezza sul lavoro.

Simona Bilancia - ADAPT Junior Fellow Fabbrica dei Talenti

Laurea magistrale Giurisprudenza (LMG-01) con votazione 110/110 e lode, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con tesi in Diritto del lavoro dal titolo “L’effettività dei core labour standard dell’OIL”.

Aree di interesse: Diritto del Lavoro, Relazioni industriali, Diritto internazionale ed europeo.

Silvia Caneve - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Dottoranda in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (39° CICLO).
Apprendistato presso ADAPT nel ruolo di ricercatrice junior nell’ambito del diritto del lavoro e della tutela della salute del lavoratore.

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trieste, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Smart working e diritto alla disconnessione: esperienza pandemica e prospettive per il futuro”

Aree di interesse: Diritto del lavoro, Relazioni industriali, Tutela della salute dei lavoratori

Claudia Capolupo - ADAPT Junior Fellow

Laurea in Giurisprudenza cum laude, Università LUISS Guido-Carli, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il distacco transnazionale del lavoratore nell’ambito della libera prestazione dei servizi. Policy developments e profili critici della disciplina attuale”. Master di II livello in Geopolitica e Sicurezza Globale, Università Sapienza, con tesi dal titolo “La resilienza agli attacchi cyber nel settore privato dei paesi europei. L’esperienza italiana”.

Da maggio 2025 partecipa al progetto “la Fabbrica dei Talenti” della Fondazione ADAPT. Aree di interesse: Relazioni industriali, Gestione delle risorse Umane, Organizzazione aziendale.

Federica Capponi - Assegnista di ricerca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – ADAPT Senior Fellow

Dottorato di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro e Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Membro della Commissione di Certificazione DEAL-UNIMORE.

Aree di interesse: certificazione dei contratti, diritto del lavoro, lavoro autonomo.

Lilli Casano - Ricercatrice Università degli Studi dell’Insubria

Ricercatrice in diritto del lavoro, Università degli Studi dell’Insubria. PhD in Diritto del lavoro europeo, Laurea Specialistica in Sociologia. Aree di ricerca:  diritto del mercato del lavoro; transizioni occupazionali e valorizzazione e riconoscimento della professionalità; professioni; formazione professionale iniziale e continua.

Federica Chirico - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Dottoranda in apprendistato presso l’Università di Siena, lavora in Adapt da aprile 2024. Precedentemente ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in diritto del lavoro dal titolo “La retribuzione equa e il salario minimo legale” con votazione 110/110 e lode.

Aree di interesse: Relazioni industriali, Contratti collettivi, Retribuzioni, Settore terziario.

Alice Cireddu - Apprendista di ricerca presso Edison

Laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode, Università di Bologna, con
tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il dibattito sul salario minimo legale: tra occasioni
mancate e neo interventismo della giurisprudenza”.

Da marzo 2024 partecipa al progetto “la Fabbrica dei Talenti” della Fondazione ADAPT.

Aree di interesse: Diritto del lavoro, Relazioni industriali, Diritto del lavoro europeo

Giulia Comi - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG-01), all’Università degli studi di Trento. Completata la pratica forense presso uno studio legale specializzato in diritto del lavoro, apprendista di ricerca in Adapt da luglio 2024 con un focus sulla contrattazione di produttività. Da settembre 2024, dottoranda di ricerca presso l’Università di Siena, XL Ciclo, Corso “Apprendimento e Innovazione nei contesti sociali e di lavoro” (IUS/07) Aree di interesse: Diritto del lavoro, Relazioni industriali, Contrattazione collettiva e aziendale.

Maria Teresa Cortese - Ricercatrice ADAPT Senior Fellow

Ph. D. in Diritto delle relazioni di Lavoro. Aree di ricerca: politiche di transizione scuola-lavoro con particolare attenzione all’alta formazione: dottorati di ricerca, contratti di apprendistato di alta formazione, apprendistati di ricerca. Area Higher Education & Placement di ADAPT.

Michele Corti - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Nato a Lecco nel 1996, laureato in Global Politics and Society all’Università statale di Milano. Successivamente passa un periodo di ricerca a Brussels presso il CEVIPOL.
Dopo un’esperienza in società di consulenza e valutazione per le politiche pubbliche, da agosto 2023 è apprendista di ricerca presso la sede Adapt di Bergamo.

Fulvio Cucchisi - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Conseguita la maturità classica, mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine. Mi sono laureato nell’ottobre 2022 a pieni voti e con la distinzione della lode discutendo una tesi in Diritto del Lavoro in cui ho approfondito il tema dell’interposizione di manodopera, indagandone i profili leciti e illeciti.
Dal 2023 collaboro con la Cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Udine come assegnista di ricerca e ho da poco intrapreso un percorso di dottorato presso l’Università degli Studi di Siena sul tema della (Ri)Occupabilità e inclusione lavorativa dei lavoratori affetti da malattie croniche o trapiantati.

Emanuele Dagnino - Ricercatore tenute track di diritto del lavoro Università degli Studi di Milano – ADAPT Professional Fellow

Emanuele Dagnino è dottore di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro (Università degli Studi di Bergamo) con una tesi relativa al rapporto tra diritto del lavoro e nuove tecnologie. È cultore della materia di Diritto del mercato del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo. È stato visiting researcher presso la UCLA School of Law di Los Angeles. È membro delle redazioni delle riviste scientifiche Diritto delle relazioni industriali (Giuffrè) e Professionalità studi (Studium). Relatore presso convegni italiani e internazionali, svolge attività di docenza per professionisti sulle tematiche del diritto del lavoro. È membro e coordinatore del gruppo di lavoro che cura l’Osservatorio ADAPT sullo Smart Working, che a partire dal 2015 si è concentrato sull’analisi ed il commento delle dinamiche relative al lavoro agile.

Michele Dalla Sega - Assegnista di ricerca Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – ADAPT Senior Fellow

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano, con tesi in diritto sindacale e relazioni industriali dal titolo “L’evoluzione del sistema di relazioni industriali tra decentramento e misura della rappresentatività. Un’analisi comparata italo-francese”.

PHD in apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro presso l’Università degli studi di Siena (XXXVI Ciclo) con tesi dal titolo “Il welfare negoziale nel sistema di sicurezza sociale italiano: problemi e prospettive”.
Visiting researcher presso l’Université Toulouse 1 Capitole. Assegnista di ricerca in diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Aree di interesse: diritto del lavoro, diritto della sicurezza sociale, relazioni industriali, politiche per l’impiego

Alessandra Della Vecchia - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Laurea magistrale in Global Politics and Society presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi in
Employment, Inequalities and Discrimination in the Global Labour Market, dal titolo “Labour Market and
Intersectionality in Europe. An analysis of NEXTGENERATIONEU and NRPP”.
Esperienze di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano. Da gennaio 2025 è apprendista
di ricerca presso ADAPT.

Aree di interesse: Sociologia del lavoro, Diritti civili, Politiche di inclusione.

Vittorio Di Vaio - ADAPT Junior Fellow

Classe 1999, laurea in Giurisprudenza a Marzo 2024 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in Diritto del lavoro avanzato dal titolo “La nozione di licenziamento collettivo e i criteri di scelta dei lavoratori”.

Da Luglio 2024 partecipa al progetto “la Fabbrica dei Talenti” della Fondazione ADAPT.

Aree di interesse: Gestione delle risorse Umane, Organizzazione aziendale, Relazioni Industriali.

Linda Fiengo - ADAPT Junior Fellow

Laurea magistrale in Relazioni di Lavoro conseguita con la votazione di 110 e Lode, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con tesi in Diritto delle Relazioni Industriali dal titolo ”Relazioni Industriali nel settore chimico-farmaceutico: ruolo del CCNL e tendenze della contrattazione aziendale”.
Laurea Triennale in Economia Aziendale & Management, conseguita presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 108/110.

Aree di interesse: Diritto del lavoro, Relazioni industriali, Contrattazione collettiva

Maria Carlotta Filipozzi - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Laurea magistrale in Politics, Philosophy and Public Affairs presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi in Neuroethics, dal titolo “Enhancing Morality. Navigating the Limits and new Frontiers of Moral Bioenhancement”. Da febbraio 2025 è apprendista di ricerca presso ADAPT.

Aree di interesse: Comunicazione del lavoro, comunicazione scientifica, relazioni industriali.

Ilaria Fiore - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Dottoranda in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (38° ciclo).
Apprendistato presso ADAPT Associazione nel ruolo di ricercatrice junior nell’ambito dell’inclusione lavorativa di persone in condizione di disabilità e vulnerabilità.

Cultrice della materia presso L’Università LUMSA di Roma e Palermo in cui si occupa di Pedagogia Speciale.

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi in Psicologia Clinica dal titolo “La scuola italiana oggi. La cultura delle famiglie”

Aree di interesse: Inclusione lavorativa, Disability e Diversity Management, Pedagogia Speciale.

Viola Francisca - PhD Candidate – Università di Siena

Attualmente svolge un internship presso Sanlorenzo Yacht, dove ricopre il ruolo di Junior Researcher in relazioni industriali e gestione delle risorse umane. Ha conseguito la Laurea Magistrale presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110 e lode/110, presentando una tesi dal titolo “La contrattazione di produttività nell’industria alimentare”, in cui ha analizzato i contratti integrativi aziendali (CIA) delle principali imprese aderenti al CCNL Industria Alimentare. Durante il percorso magistrale ha svolto un tirocinio di ricerca presso il CNEL, partecipando al gruppo di lavoro su “Occupazione giovanile e servizi per l’impiego: monitoraggio dei servizi di placement universitari (pubblici) in Italia”. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze politiche e sociali presso l’Università di Torino, con una tesi dal titolo “Gli ultimi dieci anni di Guerra Fredda”. Nel corso del triennio ha maturato esperienze di tirocinio presso le agenzie per il lavoro Synergie Italia e S&You, che hanno contribuito a sviluppare il suo interesse per il mondo delle risorse umane e per il diritto del lavoro – interesse poi approfondito anche attraverso il ruolo di HR Business Partner presso Sanlorenzo Yacht.

Aree di interesse: Relazioni industriali, Diritto del lavoro, Gestione delle Risorse Umane

Giada Galbiati - Adapt Junior Fellow Fabbrica dei Talenti

Laureanda in Giurisprudenza, Università di Bergamo, nella Fabbrica dei Talenti Adapt da ottobre 2025.

Aree di interesse: diritto del lavoro, organizzazione aziendale e salute e sicurezza.

Giulia Gangala - Adapt Junior Fellow Fabbrica dei Talenti

Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG-01) con voto di 109/110, Università di Trieste, con tesi in Diritto del Lavoro dell’Unione Europea dal titolo “Lavoro sfruttato e Caporalato: strumenti giuslavoristici e penali di prevenzione e contrasto”.

Aree di interesse: Diritto del Lavoro, Relazioni industriali, Lavoro irregolare e sommerso.

Giorgio Impellizzieri - Assegnista di ricerca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – ADAPT Senior Fellow

Esperto in politiche del lavoro e relazioni industriali, Ph.D. in Diritto del lavoro, assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ADAPT Research Fellow. È specializzato in contrattazione collettiva, relazioni industriali e politiche attive, con collaborazioni a programmi di assistenza tecnica, consulenza, ricerca e formazione per istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali e associazioni datoriali.

Aree di interesse: #labourmarketpolicy #LMP #TLM #apprendistato #politicheattive #relazioniindustriali

Alessia Lepore - ADAPT Junior Fellow

Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste, con votazione 110/100 e lode, con tesi in Diritto del Lavoro Avanzato dal titolo “Sistemi di Intelligenza artificiale e rapporti di lavoro: principi regolatori e prospettive di implementazione”.

Aree di interesse: Diritto del lavoro, Salute e sicurezza, Gestione delle risorse umane.

Silvia Loponte - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Nata a Matera nel 1997, consegue il Diploma Scientifico nel 2016. Consegue il titolo in Scienze della Comunicazione con una tesi sperimentale nell’ambito del Diritto Comunitario e Internazionale. A settembre del 2021 decide di continuare gli studi iscrivendosi al corso “Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e per la Media Education”, presso la LUMSA (Roma).

Laura Magni - ADAPT Senior Fellow

Si occupa principalmente di editing, della revisione grammaticale/linguistica, nonché dello sviluppo editoriale dei volumi in corso di pubblicazione. Dal 2009 è coordinatore di redazione della rivista Diritto delle Relazioni Industriali, Giuffrè editore.

Mattia Maneli - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Laurea in giurisprudenza con 106/110, presso l’Università di Bologna con tesi in diritto del lavoro dal titolo “Il datore di lavoro algoritmico: discriminazioni e conseguenze sui diritti dei lavoratori”.

Aree di interesse: Relazioni industriali, diritto del lavoro, salute e sicurezza.

Pietro Manzella - Ricercatore di lingua e traduzione inglese Università di Udine – ADAPT Senior Fellow

Postdoc in Relazioni di lavoro, Dipartimento di Economia, Università di Modena e Reggio Emilia. Visiting Fellow alla ILR Cornell University e la London School of Economics and Political Science.

Anna Marchiotti - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Dottoranda in Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro, 38° Ciclo. Internship presso CISL Vicenza, impiegata, Ufficio Legale Sindacale. Laurea in Scienze del Servizio Sociale con 110 e Lode, Università di Padova, con tesi in Metodi del Servizio Sociale I dal titolo “Sguardi migranti sull’accoglienza.
La comunità ghanese come risorsa per il lavoro sociale con i richiedenti asilo e rifugiati”. Master in Management del Welfare, con tesi dal titolo “Contrattare in un’ottica di genere. Un’analisi degli accordi sui premi di risultato e il Gender Pay Gap”.

Aree di interesse: Relazioni industriali, Welfare, Diritto del lavoro

Emmanuele Massagli - Presidente di Fondazione Ezio Tarantelli – ADAPT Senior Fellow

Ph.D. in Diritto delle Relazioni di Lavoro. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo.

 

Andrea Megazzini - Apprendista di ricerca presso FEMCA CISL

Andrea nasce a Genova il 28 Marzo 1996. Dopo il diploma da Ragioniere, consegue la laurea in Giurista d’impresa e dell’amministrazione, nel 2019. Attualmente è iscritto al 5° anno del corso di laurea magistrale di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Durante la carriera universitaria ha lavorato presso i settori legali di Lukoil e MSC Crociere, oltre ad un periodo presso uno studio legale. Dal Febbraio 2023 entra a far parte della Fabbrica dei Talenti di ADAPT.

Marco Menegotto - Ricercatore ADAPT Senior Fellow – Amministratore ADAPT Servizi

Ricercatore senior di ADAPT, Phd in Formazione della persona e mercato del lavoro. Dopo diversi anni come funzionario dell’area lavoro e previdenza di una associazione datoriale territoriale, oggi in ADAPT si occupa di ricerca e consulenza progettuale sui principali temi del diritto delle relazioni industriali e del lavoro. Tra le aree di interesse: relazioni industriali, contrattazione di produttività e di professionalità.

Aree di interesse: relazioni industriali, contrattazione di produttività e di professionalità.

 

Chiara Nardo - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Nasce a Napoli nel 1997. Nel 2015 si diploma presso il Liceo classico “Francesco Durante” di Frattamaggiore.
Nel 2020 consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione – curriculum comunicazione pubblica e d’impresa presso l’Università Suor Orsala Benincasa di Napoli. Nello stesso anno, inizia il percorso di laurea magistrale in Relazione di Lavoro presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove, nel dicembre del 2022, si laurea con una tesi intitolata “Fondi interprofessionali per la formazione continua: una prima mappatura”.
Dal novembre 2023 intraprende il dottorato in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro presso Università di Siena promosso da Fondazione ADAPT con internship nell’azienda metalmeccanica Kohler-Lombardini srl.

Francesco Nespoli - Ricercatore Università di Roma LUMSA – ADAPT Senior Fellow

Ricercatore a tempo determinato in Sociologia della comunicazione presso l’Università LUMSA. Dopo aver svolto un periodo come visiting scholar presso la University of Northern Iowa, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Bergamo. Successivamente è stato assegnista di ricerca presso il dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il suo campo di ricerca principale  è quello dei processi comunicativi delle relazioni industriali e delle politiche del lavoro. Ha studiato il rapporto tra populismo e sindacati in Italia, il policy making del Jobs Act e la rappresentazione mediatica del caso Fiat.  Attualmente i suoi interessi di ricerca riguardano l’attivismo digitale nel mondo del lavoro e il ruolo della comunicazione interna ed esterna nei processi di gestione di crisi d’impresa.

Amy O’Reilly - Apprendista di ricerca in ISLM

Laurea magistrale in Scienze del Governo (LM-62) e Studi Europei con 110L più menzione speciale (mention très bien), presso l’Università degli Studi di Torino e Sciences Po Bordeaux, con tesi in scienze politiche ed economiche dal titolo “Le evoluzioni dei rapporti sindacali nel settore automotive italiano. Il caso Stellantis”. Laurea triennale in Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione.

Aree di interesse: Relazioni industriali, Diritto del lavoro, Formazione.

Samuele Pantanali - ADAPT Junior Fellow Fabbrica dei Talenti

Classe 2000. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Trieste con votazione di 110/110 e tesi in Diritto della navigazione e dei trasporti. Interessato alle sfide del diritto del lavoro nel settore della logistica. Da novembre 2025 nella Fabbrica dei Talenti ADAPT.

Aree di interesse: relazioni industriali, contratti collettivi, appalto e subappalto.

Giuseppina Papini - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Avvocato dal 2011, ha maturato una consistente esperienza nel settore degli appalti pubblici, lavorando per una nota azienda di telecomunicazioni. Non ha mai smesso di studiare, per alcuni anni è stata cultore di diritto dell’Unione europea e di diritto amministrativo, maturando esperienze di insegnamento nelle materie della responsabilità amministrativa, nel governo del territorio, nel diritto europeo, anche con riguardo alla politica agricola comune, nella brevettazione, presso diversi dipartimenti dell’Università degli Studi di Siena, e anche presso enti pubblici. Da novembre 2023 è dottoranda di ricerca in Apprendimento e Innovazione nei contesti sociali e di lavoro presso l’Università degli Studi di Siena e visiting fellow presso il CNEL per il progetto “Quadro giuridico istituzionale del placement universitario tra Legge Biagi e tutela della privacy“ coordinato dal Prof. Michele Tiraboschi.

Giovanni Piglialarmi - Ricercatore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – ADAPT Senior Fellow

Dottore di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Il tema di ricerca riguarda il ruolo della contrattazione collettiva nelle dinamiche di regolazione del mercato del lavoro. Dal luglio 2107 in internship presso l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario (A.n.c.l. S.u.) come coordinatore del Centro Studi Nazionale. Cultore della materia presso la cattedra di Diritto del Lavoro del Dipartimento degli Studi Giuridici dell’Università degli Studi del Molise. Diploma presso la Scuola di Scienza della Politica e delle Relazioni Sindacali – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Internazionale degli Studi di Roma (UNINT). Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli (indirizzo specialistico in Diritto del Lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale) con una tesi in Diritto del Lavoro (La contrattazione collettiva aziendale nell’ordinamento italiano e inglese). Vincitore della borsa di studio LUISS per il progetto Visiting Scholar – Thesis Aboard presso il Dipartimento di Humanities & Social Sciences, University of Strathclyde (Glasgow, Scozia).

Diletta Porcheddu - Ricercatrice ADAPT Senior Fellow

Nata a Genova il 4/7/1996.

Durante gli anni universitari, svolge nel 2017 il periodo Erasmus presso l’Università di Augsburg, e nel 2019 un tirocinio presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino.

Si laurea in giurisprudenza nel luglio 2020 con una tesi in diritto del lavoro europeo dal titolo “Il dibattito sul salario minimo legale in prospettiva italiana ed europea”, con votazione 110 e lode/110.

Dal novembre del 2020 svolge il Dottorato in Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro (Università degli Studi di Siena/Adapt) con percorso di apprendistato di alta formazione in ADAPT. Area di interesse: contrattazione collettiva, relazioni industriali, lavoro agile.

Sara Prosdocimi - Ricercatrice ADAPT Senior Fellow

Dottoranda in Apprendimento e innovazione dei contesti sociali e di lavoro presso l’Università di Siena, ciclo XXXVII.

Internship presso ADAPT, Junior researcher in relazioni industriali e contrattazione collettiva.

Laurea in Giurisprudenza con 110/110, presso l’Università di Trento, con tesi in Diritto amministrativo e diritto delle migrazioni dal titolo Il diritto ai confini: il diritto d’asilo nell’ordinamento greco e italiano

Aree di interesse: Relazioni industriali, Diritto del lavoro, Transizione ecologica.

Benedetta Provini - ADAPT Junior Fellow

Laurea Triennale in Scienze dell’organizzazione, conseguita presso l’Università di Milano-Bicocca con votazione 110L/110, con tesi “Evidenze empiriche sugli effetti economici della liberalizzazione degli orari di apertura al pubblico degli esercizi commerciali in Europa”. Laurea magistrale in Human Resources Management conseguita presso l’università Statale di Milano con un voto 108/110, con tesi “Corporate Welfare: analysis of a possible sustainble development tool and a response to workers’ needs”. Attualmente ricopre posizione lavorativa in ambito HR.

Aree di interesse: Diritto del lavoro, Organizzazione aziendale, Welfare.

Pierluigi Rausei - ADAPT Professional Fellow

Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Avvocato. Docente di diritto sanzionatorio del lavoro. Membro del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo. Membro del “Centro Studi Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Erika Rizzi - PhD Candidate – Università di Siena

Laurea magistrale a luglio 2021 in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle missioni civili dell’OSCE. Apprendistato professionalizzante in ADAPT da dicembre 2023 come addetta ad attività tecnico-amministrative e segretariali, in supporto all’Area di Amministrazione e all’Area Internazionale e Bandi nella rendicontazione di progetti nazionali ed europei.

Dottoranda in Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro (40° ciclo, dottorato industriale in ADAPT) da novembre 2024 con l’Università di Siena.

Aree di interesse: europrogettazione, enti di ricerca.

Anna Saioni - Apprendista di ricerca ADAPT

Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG-01), con 110 e lode, presso l’Università degli studi di Trento, dopo un periodo di ricerca presso l’Università di Tübingen (DE). Ha poi svolto la pratica forense in diritto del lavoro.

Aree di interesse: Diritto del lavoro, Relazioni industriali, Mercato del lavoro.

Jacopo Sala - ADAPT Research Fellow

Laurea magistrale in Economics (LM-56) conseguita con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in Labor Economics dal titolo “Antitrust and Labor Market Power: An Investigation into Law and Empirical Labor Economics” supervisionata dal Prof. Claudio Lucifora. Esperienze di ricerca in ambito accademico e presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea. Da marzo 2024, Research Fellow presso la Fondazione ADAPT.

Aree di interesse: economia del lavoro, analisi dei dati, relazioni industriali, analisi e valutazione delle politiche.

Carla Saponaro - ADAPT Junior Fellow

Laurea in Filosofia con votazione di 110/110 con lode presso l’Università di Torino. Master in Bioetica e Risorse Umane. Esperienza lavorativa come Recruiter.

Aree di interesse: Gestione delle risorse umane, Formazione, Recruitment.

Nicoletta Serrani - ADAPT Professional Fellow

Laureata in giurisprudenza presso l’università degli studi di Roma tre, con una tesi in diritto internazionale/diritto dell’unione europea, dal titolo “Il potere estero delle Regioni”.
Abilitata alla professione forense nel 2007 si è da sempre occupata di assistere le imprese in sede giudiziale e stragiudiziale (contrattualistica, assistenza legale ecc).
Attualmente è consulente legale e si occupa di sostenere le imprese e i lavoratori nella negoziazione di contratti di lavoro, in particolare dei contratti di apprendistato. Collabora con Adapt dal 2023.

Lavinia Serrani - Direttrice ADAPT University Press

Capo redattore del Bollettino Adapt in spagnolo (Boletín Adapt) e della Revista Internacional y Comparada de Relaciones Laborales y Derecho del Empleo. Aree di ricerca: nuovi modelli di organizzazione del lavoro, tra cui il telelavoro, in chiave comparata con la Spagna e l’America Latina.

Fabrizio Simonini - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Funzionario della Struttura misure per l’occupazione giovanile e collocamento mirato della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, dopo ventennale esperienza professionale da esperto di politiche del lavoro della Provincia di Varese. Da novembre 2023 PhD Candidate al percorso di Dottorato in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro presso l’Università di Siena.

Silvia Spattini - Ricercatrice ADAPT Senior Fellow

Principali aree di studio, anche in prospettiva internazionale e comparata: welfare aziendale, ammortizzatori sociali, disciplina del mercato del lavoro, somministrazione di lavoro, canali di incontro tra domanda e offerta di lavoro, servizi pubblici e privati per l’impiego, politiche attive del lavoro.

Research interests: organization and labour market rules, job matching, public and private employment services, active labour market policies, social security system and unemployment insurance system.

Riccardo Stefano - ADAPT Junior Fellow Fabbrica dei Talenti

Laurea magistrale in Gestione delle Risorse Umane, Scienze del Lavoro e Innovazione conseguita con la votazione di 110 e Lode, presso l’Università di Roma La Sapienza, con tesi in Politiche della Retribuzione e Welfare dal titolo “La retribuzione variabile e l’evoluzione del welfare aziendale: profili giuridici, fiscali e tendenze attuali”. Laurea triennale in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.

Aree di interesse: Relazioni Industriali, Welfare, Gestione delle Risorse Umane.

Tomaso Tiraboschi - Ricercatore ADAPT Senior fellow

Dottore di ricerca in Lingue, linguaggi e tecnologie dell’Informazione e comunicazione, Università degli Studi di Genova – CNR Istituto delle Tecnologie Didattiche; responsabile e-learning in ADAPT; Area di ricerca: Community management, tecnologie applicate alla formazione, alla ricerca e gestione del lavoro. Postdoc in ICT and Languages, University of Genoa and The Institute for Educational Technology of the Italian National Research Council. ADAPT Responsible for e-Learning; Research areas: Community management, Digital research, Technologies applied to education and collaborative work.

Chiara Todeschini - Amministrazione ADAPT – ADAPT Senior Fellow

E’ membro della segreteria organizzativa relativa all’area Comunicazione riguardante convegni, seminari e workshop realizzati ed attivati da Adapt e dalla Scuola di dottorato in “Formazione delal persona e mercato del lavoro”.

Si occupa, in coordinamento con il responsabile Comunicazione di Adapt, di: analizzare le tematiche attuali di tendenza per eventi/dibattiti/incontri/pubblicazioni; predisporre il calendario annuale degli eventi, diffondere le comunicazioni agli utenti, organizzare la logistica relativa agli spazi e ai materiali utilizzati presso le varie sedi, preparare il timetable di ogni singolo evento organizzato da Adapt e/o in collaborazione con eventuali altri partner, archiviare gli atti di ogni evento.

Serena Vaccari - Amministrazione ADAPT – ADAPT Senior Fellow

Si occupa della gestione amministrativa del gruppo ADAPT e della progettazione e rendicontazione finanziaria di gare d’appalto e bandi nazionali e internazionali. Laureata in Economia Aziendale; abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista

Martina Zaccaria - ADAPT Junior Fellow

Laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode, Università di Bologna, con tesi in Diritto del lavoro avanzato dal titolo “Il lavoro povero e le misure di contrasto”. Aree di interesse: Diritto del lavoro, Relazioni industriali, Contratti collettivi.

Angela Zaniboni - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Angela ha da sempre mostrato uno spiccato interesse verso il mondo giuridico e ciò che poteva o non poteva essere considerato giusto. Nel suo percorso universitario, ha unito questa passione ad altre due, quella delle lingue e a quella dei viaggi all’estero. Si è, dunque, iscritta ad un doppio titolo in giurisprudenza, percorso italo-francese. A maggio 2020 consegue la Laurea triennale in Giurisprudenza in Francia, presso l’università Paris Nanterre e a novembre 2022 consegue contestualmente la Laurea Magistrale in Giurisprudenza in Italia e il Master in diritto comparato italo-francese in Francia. Il doppio titolo è stato concluso cum laude con una tesi in diritto del lavoro dal titolo: “Il Mobbing: una comparazione tra ordinamento italiano e francese”. Durante tutti gli anni universitari ha svolto differenti attività di volontariato, in particolare aiuto-compiti in una scuola pomeridiana per bambini con DSA, volontariato in RSA e lavori come traduttrice dal francese e dall’inglese.

Area di interesse: diritto del lavoro, diritto comparato

Arianna Zanoni - PhD Candidate ADAPT – Università di Siena

Dottoranda in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (40° CICLO).
Apprendistato presso ADAPT nel ruolo di responsabile del Placement e ricercatrice junior nell’ambito della transizione università-lavoro.

Laurea in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l’Università Statale di Milano, con tesi in Lingua e cultura francese dal titolo “La femminilizzazione in francese: uno sguardo storico, linguistico e sociolinguistico”.

Aree di interesse: Formazione; Gestione risorse umane; Recruitment.