Adapt
Home Who we are What we do Alumni Partners A-Z Index

Law School

ADAPT Law School

ADAPT Law School, tramite il corso di preparazione all’esame di abilitazione forense, che sarà attivato dal gennaio 2013, si pone gli obiettivi di far acquisire agli aspiranti avvocati le metodologie di redazione di pareri pro veritate e di atti giudiziari, nonché di sviluppare in ciascuno di loro la propensione al ragionamento giuridico, che costituiscono requisiti ineludibili per il superamento delle prove scritte di abilitazione forense

Il percorso formativo sarà connotato dallo studio dei più attuali casi giurisprudenziali, costituenti il così detto diritto vivente, con il quale il candidato si confronterà in sede di esame. L’analisi delle tracce rappresenterà l’occasione didattica per conseguire, attraverso il costante supporto dei docenti, la padronanza del procedimento logico-argomentativo, e delle tecniche di verbalizzazione del medesimo, che condurrà all’individuazione e alla soluzione dei quesiti giuridici sottesi al caso.

La lezione sarà condotta secondo un metodo interattivo preordinato a trasmettere agli allievi un accostamento problematico alle questioni giuridiche, in cui il ruolo assunto dalla giurisprudenza è quello di parametro di controllo dell’attualità della qualificazione giuridica proposta e non di soluzione ‘preconfezionata’ da recepire acriticamente.

Nel corso dell’itinerario interpretativo destinato a conferire significato giuridico alla vicenda fattuale descritta nella traccia si avrà l’occasione di illustrare i fondamenti teorici degli istituti trattati enfatizzando, ove presenti, i profili di interdisciplinarietà.

L’aspetto qualificante del corso consiste nella regolare redazione di pareri e atti giudiziari che saranno corretti personalmente dai docenti, avvocati esperti di diritto civile e diritto penale.

I partecipanti potranno, tramite accesso esclusivo a piattaforma web, usufruire di dispense di ripasso e approfondimento, materiali giurisprudenziali, servizio di tutoring, forum ove confrontarsi con i colleghi.

La Scuola, in linea con la filosofia di ADAPT , si propone altresì quale occasione di placement e di promozione dei talenti.

In questa prospettiva ADAPT Law School si riserva la possibilità di selezionare, al termine dei cicli di lezione, gli allievi che si mostreranno più meritevoli al fine di attivare percorsi di collaborazione e formazione professionalizzante nel campo legale, avvalendosi del supporto di importanti studi legali e uffici legali di aziende partner.

È prevista l’attivazione del corso in ben sette sedi: Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Milano, Modena e Roma. Inoltre, l’iniziativa formativa è in corso di accreditamento presso i Consigli dell’Ordine degli Avvocati territorialmente competenti al fine del riconoscimento di 24 CFP.