CSMB. Il Centro Studi Internazionali e Comparati "Marco Biagi", costituito all’interno del Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e attualmente diretto dal Prof. Michele Tiraboschi, ha lo scopo di promuovere la ricerca internazionale e gli studi comparati nell'area del lavoro e delle relazioni industriali.
Fondato nel 1991 dal Prof. Marco Biagi come Centro Studi Internazionali e Comparati, viene a lui dedicato dopo la sua scomparsa nel marzo 2002.
Il Centro Studi opera in collaborazione con ADAPT . Tra le attività principali del Centro Studi si annovera lo svolgimento di numerose ricerche scientifiche nazionali ed internazionali in diverse aree:
- mercato del lavoro (placement, formazione, ammortizzatori sociali);
- relazioni industriali nazionali, internazionali e comparate;
- modelli di organizzazione del lavoro, sistemi di qualificazione delle imprese, gestione della sicurezza;
- sistemi di welfare e cambiamenti demografici;
- pari opportunità;
- diritto sanzionatorio del lavoro.
Con decreto direttoriale del 22 maggio 2005 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Centro Studi ha, inoltre, ottenuto l'abilitazione alla attività di Certificazione dei contratti di lavoro e di appalto ed è iscritto nell'albo delle commissioni di certificazione istituite presso le Università.
Regolamento del Centro Studi Marco Biagi
Research: Apprendistato di ricerca | Centro studi Marco Biagi | Sviluppo e ricerca | Spin-off
ADAPT is a non-profit organisation founded in 2000 by Prof. Marco Biagi with the aim of promoting studies and research in the field of labour law and industrial relations from an international and comparative perspective. Our purpose is to encourage and implement a new approach to academic research, by establishing ongoing relationships with other universities and advanced studies institutes, and promoting academic and scientific exchange programmes with enterprises, institutions, foundations and associations.
ADAPT è una associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro. Il nostro obiettivo è promuovere un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istituzioni e imprese