Formare ed educare. Un antico proverbio cinese recita: “quando fai piani per un anno, semina grano; se fai piani per un decennio pianta alberi; se fai piani per la vita, forma ed educa le persone”. È esattamente in questa ottica che ADAPT realizza l’ambizioso progetto della Fabbrica dei Talenti.
Di cosa si tratta?Il progetto della Fabbrica dei Talenti consente di intercettare, già negli anni delle scuole superiori e dell’università o subito dopo, giovani di talento che possano poi essere inseriti con successo nei percorsi formativi e nelle internship aziendali che promuoviamo. I giovani coinvolti in questo progetto hanno la possibilità di mettersi alla prova, accompagnati da un tutor formativo, con approfondimenti e analisi riguardanti i temi del lavoro. Queste attività consentono loro di orientarsi meglio nel mercato del lavoro così come nella scelta di eventuali ulteriori percorsi di studio.
L’inserimento nella Fabbrica dei Talenti prevede un primo colloquio con i nostri ricercatori che si occupano dei temi della formazione e del placement. Successivamente, grazie alla firma di un patto formativo e al supporto/accompagnamento di un tutor di ADAPT, viene costruito un percorso formativo personalizzato focalizzato sull’attività di ricerca che consente di toccare con mano il metodo di indagine di ADAPT e la sua utilità nell’incontro con il mondo del lavoro. Tale percorso mira all’acquisizione consapevole di conoscenze, competenze e abilità individuali relative al mondo del diritto del lavoro, delle relazioni industriali, delle politiche del lavoro. Poiché la formazione della persona pone le basi per la sua piena e futura occupabilità, i talenti sono inoltre coinvolti in attività di placement ed orientamento al lavoro in contatto con realtà aziendali, organizzazioni ed associazioni datoriali e sindacali tramite il supporto di ADAPT.
Cosa serve?Caratteristiche essenziali per accedere al progetto della Fabbrica dei Talenti sono un background formativo sui temi del lavoro, delle relazioni industriali, delle risorse umane e delle politiche sociali e economiche, così come proattività personale e curiosità.
Chi posso contattare?Per informazioni dettagliate sul progetto e sulle modalità di accesso, potete scrivere a selezione@adapt.it