Il welfare aziendale è l’insieme di prestazioni offerte ai lavoratori da parte del datore di lavoro, erogate in natura (beni o servizi) o sotto forma di rimborso spese, con lo scopo principale di migliorare il benessere del dipendente e della sua famiglia.
Articoli
Welfare in sostituzione di retribuzione e definizione di categoria di dipendenti
Silvia Spattini
Nuove tendenze nel welfare aziendale: conversione del premio di risultato in permessi
Silvia Spattini
Legge di Bilancio 2024: tassazione agevolata e welfarizzazione del premio di risultato
Silvia Spattini
Legge di Bilancio 2024: Nuovi limiti di esenzione per i fringe benefits
Silvia Spattini
Guida pratica Welfare
Fare welfare in azienda. Guida pratica per imprese, consulenti, sindacalisti, operatori
Autore: Emmanuele Massagli, Michele Tiraboschi, Silvia Spattini
Anno: 2023
Categorie: Guide pratiche
ISBN: 979-12-80922-14-4
Autore: Emmanuele Massagli, Michele Tiraboschi, Silvia Spattini Anno: 2023 Categorie: Guide pratiche ISBN: 979-12-80922-14-4 |
La nostra Guida pratica sul Welfare aziendale fornisce indicazioni operative e pratiche, trasformando le analisi teoriche dei rapporti “Welfare for People”, promossi da ADAPT in collaborazione con Banca Intesa, in strumenti utili per affrontare le sfide attuali del welfare aziendale.
Questa Guida rappresenta un supporto essenziale per la gestione efficace dei piani di welfare aziendale, valorizzando il loro impatto non solo in termini distributivi, ma anche economici. Pensata per diverse categorie di professionisti – addetti alla gestione del personale, consulenti del lavoro, sindacalisti e funzionari di organizzazioni imprenditoriali – è strutturata per offrire una consultazione agevole e funzionale, adattandosi alle esigenze di chi opera in questo settore.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti pratici e concreti, necessari per implementare piani di welfare di qualità, in un contesto di continuo cambiamento normativo e contrattuale.
Rapporti Welfare
I Rapporti ADAPT sul welfare aziendale e occupazionale in Italia, prodotti con cadenza annuale dal 2018, contengono analisi e approfondimenti, curati dai giovani ricercatori e dottorandi della Scuola di Alta Formazione di ADAPT in relazioni industriali e di lavoro e con la responsabilità scientifica del Professore Michele Tiraboschi, mirati a comprendere come il welfare aziendale si stia diffondendo a livello settoriale, territoriale e aziendale nel nostro Paese.
Nei diversi rapporti, oltre ad alcuni paragrafi strutturali, oggetto di aggiornamento negli anni, volti a fornire uno sguardo di insieme sulla materia (metodologia della ricerca, definizione del Welfare Index Adapt per Intesa Sanpaolo, rassegna della letteratura e della reportistica) sono previsti ogni anno nuovi approfondimenti, riferiti a specifici macro-settori, territori e ambiti di sviluppo delle politiche contrattuali.
- I Edizione (settore metalmeccanico, territorio Bergamo)
- II Edizione (settore metalmeccanico: nuove evidenze, territorio Brescia, welfare sanitario occupazionale)
- III Edizione (settore chimico-farmaceutico, territorio Cuneo, contrattazione sociale territoriale)
- IV Edizione (settore alimentare, territorio Modena-Parma-Reggio Emilia, welfare e pandemia)
- V Edizione (settore terziario, territorio Verona, Sanità e assistenza nel post-Covid)
- VI Edizione (comparto artigiano, territorio regione Lazio, Salute e lavoro)
- VII Edizione (settore agricolo, territorio regione Puglia, welfare e bilateralità)